BRING BACK THOSE COLORS

 

Dopo il grande successo ottenuto al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma nel settembre dello scorso anno e replicato a Milano durante l’Expo negli spazi del padiglione Nepal e Russia, il team di CultRise non si ferma e porta il progetto fotografico di Jacopo Brogioni a sostegno della popolazione nepalese vittima del terremoto in esposizione per un mese presso l’Atelier Montez di Roma.

“Ridateci quei colori”, Bring Back Those Colours, è il progetto fotografico realizzato in Nepal da Jacopo Brogioni prima e dopo i devastanti terremoti che hanno colpito il paese nel 2015.

I colori catturati dagli scatti di Brogioni raccontano e insieme ricordano un Nepal spazzato via da nubi di polvere e grida di aiuto. Nelle immagini di luoghi ormai andati distrutti è impresso il ricordo di quei colori che il Nepal ha vestito fino al giorno della catastrofe. Ma non basta ricordare.
Grazie al giovane team di CutlRise il progetto “Bring Back Those Colours” arriva alla sua quarta tappa ed espone per un mese intero all’interno degli spazi dell’Atelier romano Montez, ponendosi come obiettivo non solo di sensibilizzare ma anche contribuire concretamente alla ripresa di un paese bisognoso di aiuto.

«Bisogna che i colori del Nepal tornino alla luce e siano il primo passo verso la ricostruzione. Le mie foto devono diventare il mezzo per permettere a tutti di posare gli occhi su qualcosa che è esistito e non esiste più, aiutando nel frattempo chi questi colori può ridarceli».

Il lavoro di Brogioni, grazie al sostegno di CultRise e Unicef, quindi non vuole essere una semplice rassegna di quanto accaduto prima e dopo il terremoto del 25 Aprile 2015 di magnitudo 7.8 con epicentro tra Kathmandu e la città di Pokhara ma piuttosto un mezzo per raccontare una realtà spazzata via e un modo per creare la possibilità di ricostruirla.

“Bring Back Those Colours” si pone, infatti, l’obiettivo di devolvere all’UNICEF Italia il ricavato netto della mostra fotografica, della vendita delle opere e delle altre donazioni ricevute spontaneamente.

_______________________________


APERTURA AL PUBBLICO: 05.02.2016 – h18:00


Sarà possibile visitare la mostra fino al 26.02.16
dal giovedì alla domenica
dalle 17:00 alle 20:00
o su appuntamento telefonando a : +39 328 0643559


#reactCreating

Finanzia questo progetto 90%